Presenta la proposta

5

L'Account ECAS e l'Electronic Proposal Submission
Per prima cosa bisogna creare un Account Ecas (European Commission Authentication Service), cioè la registrazione individuale presso il sito della Commissione europea che permette di creare una propria area riservata con i propri dati, i progetti presentati, i formulari dei bandi, le proposte in preparazione, ecc.

Il PIC Number
Una volta ricevuto l'Account Ecas bisogna registrare la propria organizzazione presso l'Unique Registration Facility (URF) della Commissione europea. La registrazione presso l'URF permette di ricevere il Participant Identification Code (PIC)number, un codice numerico di 9 cifre che identificherà il tuo ente presso la Commissione europea e che dovrà essere inserito nella PARTE A della proposta.

NB:Il PIC che si riceve al momento della registrazione è un codice provvisorio, utilizzabile già per presentare le proposte. Viene poi validato dalla Commissione una volta effettuati i controlli sui dati inseriti.

Topics and submission service

Individuato il bando di proprio interesse sul Participant Portal, un link sulla pagina del bando "Topics and submission service" porterà al formulario da compilare a cui possiamo accedere una volta inseriti i dati di accesso per l'ECAS.

 

NB:Se è il primo approccio ad Horizon 2020, suggeriamo di consultare il Manuale on-line disponibile nella sezione How to Participate, che spiega, punto per punto, come procedere alla presentazione di una proposta.

 

Sotto la stessa sezione è anche disponibile l’elenco dei documenti utili:

Le guide finanziarie

Per le guide finanziarie rimandiamo al documento della CE Annotated model grant agreement, che fornisce una guida sugli aspetti legali e finanziari di Horizon 2020 (alla stregua della Guida Finanziari del FP7); ciascun articolo del Grant Agreement è commentato nel dettaglio e interpretato alla luce di esempi concreti.


Intellectual Property Right (sfruttamento della proprietà intellettuale)

La gestione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale sono aspetti fondamentali delle proposte di Horizon 2020. Partendo dalle disposizioni contenute nelle Regole di Partecipazione e nel Model Grant Agreement, l'Intellectual Property Right - IPR è uno dei punti focali affinché i risultati dei progetti di H2020 producano un impatto efficace nella società. Per meglio supportare i proponenti nazionali, APRE, in quanto partner di Enterprise Europe Network ed IPR Helpdesk Ambassador, mette a disposizione delle schede informative volte a facilitare:

 

Il caso specifico delle PMI
Nel caso di PMI, è necessario completare un questionario di autovalutazione che permette di determinare se un organizzazione possa essere considerata PMI e quindi se possa essere eleggibile per determinate azioni di Horizon 2020 destinate alle Piccole e Medie Imprese. È necessario inserire i dati finanziari relativi all’ultimo esercizio finanziario del proprio organizzazione o di qualsiasi altro ente che possa avervi influito.

Criteri di valutazione
Gli esperti valuteranno la proposta sulla base dei criteri di eccellenza, impatto, qualità e l'efficacia dell’attuazione.
 
Il piano per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati in Horizon 2020
Lo sfruttamento e la disseminazione dei risultati costituiscono parte integrante dei finanziamenti europei di ricerca e innovazione e alcuni obblighi assumono particolare importanza in fase di redazione della proposta. A questo link puoi scaricare una guida che ha lo scopo di alcune indicazioni in merito alle principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’elaborazione di un piano di sfruttamento e diffusione dei risultati (Plan for the Exploitation and Dissemination of Results - PEDR) in Horizon 2020

I Punti di Contatto Nazionale

Per ulteriori informazioni potete contattare i Punti di Contatto Nazionale (NCP).

APRE ospita i Punti di Contatto Nazionale (NCP)* di Horizon 2020 in Italia.

Gli NCP in APRE offrono un servizio, a titolo gratuito, di informazione e assistenza su:

  • la priorità tematiche o i programmi di ricerca;
  • gli strumenti finanziari;
  • le procedure amministrative;
  • la lettura della proposta (pre-screening).

Per quanto riguarda le PMI, oltre all'NCP di riferimento è disponibile il supporto della rete Enterprise Europe Network.