Le nuove autorizzazioni per l'autotrasporto
ACCESSO ALLA PROFESSIONE dell'AUTOTRASPORTO C/TERZI Scadenza presentazione nuovo modello è fissato entro il 13/05/2023 per le imprese già iscritte.
La Direzione Generale dell'Autotrasporto del Ministero il 13 maggio 2022 ha diffuso una circolare che precisa alcuni punti del Decreto numero 145 dello scorso 8 aprile 2022. La circolare riporta come le nuove norme aboliscano le precedenti regole di accesso istituite dalla normativa nazionale e, dunque, per aprire un'impresa di autotrasporto si debbano soddisfare i requisiti di onorabilita', idoneità professionale, idoneità finanziaria e stabilimento ( non ci sono piu' condizioni relative al numero, alla massa e alla categoria Euro degli autoveicoli).
REQUISITO STABILIMENTO - NOVITA'
Per dimostrare il requisito dello stabilimento, l'impresa deve indicare la sede e i luoghi dove conserva la sua documentazione. Per il requisito dello stabilimento è stato previsto un nuovo modello che va ad integrare la modulistica già vigente. Tutte le imprese già iscritte alla data del 13 maggio 2022 dovranno presentare alla Motorizzazione il nuovo modello (vedi allegato) o entro il primo rinnovo utile dell'idoneità finanziaria e comunque entro e non oltre il 13 maggio 2023. Informate le Vs. Imprese anche quelle che si rivolgono alle Agenzie di Pratiche Automobilistiche.
Tutte le news